venerdì 30 ottobre 2015

Torta alla zucca per Halloween: per la prima volta parliamo di ricette



L'anno passato ho parlato di qualche idea per i dolci di Halloween, quest'anno condivido una ricetta facile facile e iper veloce (come è fatta da me almeno è veloce) che avevo trovato su un sito. Questa la è mia ricetta per una torta alla zucca in stile Halloween facile e veloce. 
Gli ingredienti (quelli che uso io): 
  •  2 rotoli di pasta frolla (se la volete fare voi, fatela. Io me la compro già fatta)
  • 600 gr di zucca (io prendo quella già cotta, per risparmiare tempo)
  • 125ml di panna
  • 1 uovo
  • cannella a piacere
  • 70/100 gr di zucchero (io ne metto 70, ma c'è a chi piace più dolce)
Per prima cosa dovete schiacciare (o frullare, io preferisco frullare) la zucca (ovviamente nel caso la compriate da cuocere dovete prima cuocerla. Io per farlo la taglio in pezzi piccoli e li metto in una pentola con un po' d'acqua fino a che la zucca non è morbida, ma potete anche farla in forno o come preferite), dopo di che va unita alla panna, allo zucchero, all'uovo e alla cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Srotolate un rotolo di pasta frolla e usate la tortiera con un diametro di circa 24 cm come "formina" per fare un tondo di pasta, un po' come se fosse uno stampino per i biscotti in pratica. Di solito infatti la pasta sfoglia che si compra è molto sottile, ma la base deve essere almeno un minimo spessa, quindi dopo aver tagliato la prima pasta frolla mettete la seconda nella tortiera e aggiunge poi quella taglia, premendo perchè si uniscano.  
Dopo di che versate la crema di zucca che avete preparato prima facendo il ripieno e usate la restante pasta frolla per creare una piccola ragnatela da appoggiare sul ripieno. Per fare la benedetta ragnatela dovete preparare delle striscioline (io le faccio lavorandole con le mani e allungandole pian piano, ma si possono fare anche stendendo di nuovo al pasta e tagliandola a striscioline sottili) da posizionare poi a ragnatela (come hanno fatto nell'immagine qui a lato, la torta non è la mia, la mia me l'ero già mangiata quando mi è venuta l'idea del post, scusate >__<). Ora, i ragni, per chi li vuole fare solo delle semplici palline con delle striscioline attaccate, tuttavia a me un paio di volte sono sprofondati nella cream di zucca e non sembravano nemmeno più ragni quindi scegliete voi se farli. 
Prima di infornare spolverate sopra la torta (se vi piace) un po' di zucchero, in forno caramellerà la torta, dandogli un sapore migliore (almeno con la mia l'ha fatto).
Infine la torta va cotta per 1 ora a 180° con forno ventilato. 

Spero che le istruzioni siano chiare, non ho mai spiegato come fare una torta @_@
A tutti buon appetito^^!

0 commenti:

Posta un commento