venerdì 14 febbraio 2014

Tè, I love it!



Chi non adora prendere il tè? (quando faccio queste domande retoriche non so perchè ma finisco sempre per immaginare un'intera classe di persone che alza la mano all'unisono e grida "Io!)
Io lo adoro profondamente, tanto è vero che almeno un paio di tè o infusi al giorno li prendo sempre. Tra l'altro anche al supermercato si trovano una quantità impressionante di marche che fanno tea, tea aromatizzati e infusi, poi di ogni genere e tipo! Si va dal tè classico, al verde, nero, bianco e chi più ne ha, più ne metta! Per non parlare poi di quelli aromatizzati!
Ho deciso quindi, giusto perché mi sembrava carino, di scrivere un posticino parlando dei miei tea preferiti (e qui nella mia contorta mente ritorna la classe di prima e sbuffa e dice: ma una cosa più interessante, no? No, ragazzi, no! XD).
Dico subito che non mi farò alcuno scrupolo a scrivere il nome delle marche di tea che sono solita bere, incluse quelle semplicemente "esselunga" o "coop", non perché voglia fare pubblicità, ma perchè trovo che il sapore cambi da una marca all'altra, anche se di poco (o forse sono solo io che l'ho notato?), quindi metto anche quello, giusto perchè li sto in qualche modo anche consigliando.



Come tutti saprete esistono diversi tipi di tè, io ne ho assaggiati soltanto alcuni quindi posso dare la mia opinione giusto su quelli (davvero, so che non vi interessa, ma ve la scrivo lo stesso! XD)

Meglio partire dalla bevanda più classica e cioè dal tè normale, sinceramente non ho mai letto con che tipo di foglie è fatto, per me è tè normale e basta. XD
Io sinceramente prediligo quello classico della Star, quello in quella confezione rosso acceso, con il nome scritto a lato in un quadratino su uno sfondo nero. Mi piace moltissimo anche quello classico dell'esselunga, il ceylon, che stavolta si trova in una confezione gialla con un veliero disegnato a lato.
Io di solito lo prendo semplice, senza cioè aggiungere limone, zucchero o latte. Trovo che il sapore sia ottimo e non troppo forte^^! Faccio notare che io uso le confezioni con le bustine già pronte, non le foglie di tè sfuse, da mettere in infusione e poi filtrare, quindi non ho idea di come potrebbe essere un tea fatto così.

Per quanto riguarda il tè verde invece, ricordo che oltre ad avere caratteristiche antiossidanti ha una sapore molto leggero e molto meno forte del tè normale. Devo dire che non ho assaggiato molti tè verdi, quindi se qualcuno ha qualcosa da suggerire ben venga. Io di solito di questa varietà di tè prendo il Lipton in bustine che è semplicemente tea verde.
La  twinings  (si finisce sempre a parlare di questa marca quando si parla di tè, è che ne fa veramente di tutti i tipi e qualità, e per di più di solito sono buonissimi!) offre una versione collection di tè verdi, cioè una confezione con tre diversi tipi di tè verdi (alcuni aromatizzati), che non ho ancora provato ma mi ispira parecchio. Se qualcuno l'ha già provata e ha opinioni in proposito ascolto volentieri. =)

Non bevo tè nero a meno che non sia aromatizzato (e dei tè aromatizzati ne parlo dopo) quindi non so che marca consigliare di provare, ma sono apertissima se qualcuno me ne vuole consigliare di qualche tipo.

Stessa cosa per il tè rosso: mai provato, dovrebbe essere dolce da quel che ho letto e ottimo da prendere senza aggiunte...

Per il tè bianco mi limito a dire come sopra. Tra l'altro ho scoperto la sua esistenza solo girando su internet, ma ho tutta l'intenzione di procurarmi quanto prima la versione della twinings per assaggiarlo (che poi sarà normalissimo tè cinese, ma comunque assaggiamo).

Per chi ama molto il tè e vuole provarne di qualche nuovo tipo lascio questa informazione (anche se forse lo saprà già): la twinings mette a disposizione le confezioni di tè "Collection" dove sono presenti cinque diversi tipi di tea classici. La confezione contiene l'englesh brekfast tea, earl gray tea, l'agrumance tea, il lemon scented e il prince of wales tea. Sinceramente non ricordo quale mi sia piaciuto di più e quale meno, è passato un pò di tempo da quando gli ho provati, comunque il fatto che io abbia finito tutte le bustine la dice da se su quanto mi siano piaciuti!


I tè aromatizzati


Sempre la Twinings offre una piccola quantità di tè aromatizzati buonissimi (questo post inizia a sembrarmi una pubblicità della twinings).

Di té alla pesca ci sono due marche che a me piacciono:
L'Angelica ha tra i suoi prodotti un tea verde snellente aromatizzato alla pesca che è molto buono. Non so se sia efficace riguardo l'essere snellente, ma posso garantire riguardo al sapore^^.
Il Peach Tea della Twinings è uno dei miei tè aromatizzati preferiti: si tratta di tè nero aromatizzato alla pesca, molto buono e dolce, e ha un odore delizioso.
Il Vallina Tea (o semplicemente il tè alla vaniglia) della twinings è uno dei miei preferiti in assoluto. Come sapore è dolce, ma non stucchevole (alla fin fine è tè, anche se è alla vaniglia), e l'odore è buonissimo!
For Red Fruit Tea: è tè nero aromatizzato ai frutti rossi, molto buono e dolce, l'unica nota è che essendo aromatizzato con quattro diversi frutti rossi i sapori tendono un pò a confondersi.
Orange e Cinnamon Tea, sa sopratutto di arancia, con solo una vaga nota di vaniglia che lo rende dolce, è molto buono e dissetante, adatto a chi non ama molto le cose troppo dolci.
Blackcurrant tea: tè nero aromatizzato al ribes nero, giusto per rimanere in tema di "neri"

Recentemente, sempre la Twinings (si, è davvero la pubblicità della twinings questo post... come è successo??? T_T) ha immesso sul mercato - o almeno io li ho notati solo recentemente - una serie di tè , la linea Voyage, con diversi aromi.
Il mio preferito, nonché l'unico che ho assaggiato di questa linea, è il Voyage Brazilian Baia, è tè nero aromatizzato con vaniglia, noce di cocco e semi di cacao. Ogni confezione contiene 25 bustine e costa sui 5 euro (solitamente i tè aromatizzati costano la metà), però è davvero buonissimo e ne vale davvero la pena.
Gli altri due tè di questa linea non li ho ancora assaggiati e sono il Voyage African Tunda e il Voyage Indian Chai.
Il primo è tè nero proveniente dall'Africa aromatizzato con ananas, rooibos (che è praticamente tè rosso africano, dal sapore dolce o così ho letto) e karkadè (dovrebbe essere un'estratto di fiore di hibiscus o simile).  Sinceramente mi ispira moltissimo e non vedo l'ora di provarlo.
Il secondo è tè nero indiano aromatizzato con cardamomo, chiodi di garofano, zenzero e cannella, e questo sinceramente non mi attira per niente.

E con questo ho concluso il mio articoletto con i miei tè preferiti e con quelli che vorrei provare., ma se siete convinti che il supplizio sia finito vi sbagliate, perchè prossimamente vedrete apparire la parte dedicata agli infusi e alle tisane. (Di nuovo immagino la voce della classe immaginaria di cui ho parlato all'inizio del post , che grida un disperato: "NOOOOOOOOO!", un pò in stile urlo di Munch...)

1 commento:

  1. Eli, sono una teinomane patologica (in inverno 6-7 tè e tisane al giorno le faccio fuori!) e potrei cosigliarti di tutto,Bustine o sfusi i tè sono la mia dannazione( in termini economici) e, al contempo, il conforto più grande a qualunque ora del giorno.I Voyage della twinings li bevo da 5 anni circa, quindi proprio nuovi non sono.Magari esistono pure da prima.Il Chai è il mio preferito.Adoro le spezie e compro sempre qualcosa base di cannella (vedi Tè Wittington, ahmad etc).Anche il Brazilian,sempre voyage, è molto particolare .Ti consiglierei ,della twinings, quello alla vaniglia e come ti dicevo lo sfuso Earl grey ( Questo tipo di tè fa parte della mia "alimentazione " quotidiana da anni!!!). Di altre marche / sfusi cerca quelli al peperoncino che spaccano di brutto oppure qualcosa di particolare della Kusmi carissimo ma ne vale la pena).Ho provato quello al cioccolato e un alla rosa.Spettacolo. n ultimo, non so la marca ma ti posso dire che lo vendono in zona maragliano, un tè roibois arancia e cannella.Me l'ha regalato un pò di tempo fa un amico che per altro odia sia il tè che la cannella , ma adora me <3 e mi ha fatta stra felice.C'ha speso un sacchissimo di soldi, ma quel tè è lussuria pura.In ultimo se trovi il Matcha, un tè giappo dal verde intenso con sui si suole fare dolci. Ok la smetto.Come avrai capito, se vuoi sapere a chi rivolgerti per un tè, sai dove trovarmi :P

    RispondiElimina