domenica 20 luglio 2014

Il nostro amore è per sempre di James Patterson e Emily Raymond


<<Ma dove era il mio per sempre felici e contenti ? 
Perché quella stupida di cenerentola ne aveva avuto uno mentre le mie probabilità erano vicine allo zero?>>

Ho amato James Patterson da quando ho letto "Domeniche da Tiffany". Probabilmente un giorno scriverò qualcosa anche su quel libro, le cui citazioni hanno abbellito la mia tesi di laurea.
Quando mi sono letta la trama di questo nuovo libro in uscita mi si sono illuminati gli occhi, non vedevo l'ora di vederlo uscire e di iniziare a leggerlo. Quando ho iniziato mai mi sarei aspettata che sarebbe finito così... ma andiamo con ordine!

Titolo: Il nostro amore è per sempre
Autori: James Patterson, Emily Raymond
Editore: Corbaccio
Data di Pubblicazione: Giugno 2014
Pagine: 264
Prezzo: € 8.90
Trama: Axi Moore è una "brava ragazza": studia, è riservata e non dice a nessuno che il suo desiderio più grande è scappare da tutto. L'unica persona con cui si confida è Robinson, il suo migliore amico, di cui, anche se non lo ammetterebbe per nulla al mondo, è anche pazzamente innamorata. Senza di lui non avrebbe senso fare quel che sta per fare: partire per un viaggio on the road. Di nascosto dal padre, abbandonando la scuola a poche settimane dagli esami. Solo Robinson può capire veramente il senso di questa esperienza. E con Robinson il viaggio si trasforma in una grande avventura, al suono delle musiche che amano, alla luce delle strade che percorrono, al ritmo dei loro cuori che battono. Un'avventura che sfugge a ogni regola e anche al loro controllo...

Voto: 

La mia opinione: Quando ho comprato "Il nostro amore è per sempre" mai e poi mai avrei immaginato un libro così. Mi aspettavo una storia romantica, frizzante, divertente, un po' folle forse, e anche irrealistica, ma mai, mai in tutta la mia vita mi sarei aspettata una cosa del genere. Mai! 
La storia  avvincente, prende subito e ti catapulta in questa folle, folle avventura, che inaspettatamente mostra a metà del suo corso i primi risvolti tragici. Veniamo così a sapere che i due si sono conosciuti nel reparto di oncologia dell'ospedale e che Robison è ancora malato. Non aspettatevi un lieto fine.
Ho apprezzato molto Robinson, che visto attraverso gli occhi di Axi non è proprio di facile lettura, non capisci perché non si faccia avanti visto che è palese cosa prova per la ragazza, allo stesso tempo questo suo non farsi avanti ti fa nascere il dubbio che forse per lui, lei è solo un'amica. Robinson è praticamente la componente folle della coppia e il suo fascino magnetico sembra traboccare dalle pagine del libro per arrivare diritto dritto al cuore del lettore. Axi invece, posata e piena delle sue esitazioni e delle sue paure, risulta un personaggio abbastanza credibile. Chi non ha mai desiderato fuggire da tutto e da tutti? L'incoscienza dell'adolescenza in questo caso mi è apparsa come forza motrice di questa fuga, che è giustificata anche dal fatto che il padre di lei è un alcolista.
Il libro mi è piaciuto, James Patterson ha un modo di scrivere così brillante, ti incanta. Tuttavia si è rivelato enormemente diverso dalle mie aspettative e questo lo ha penalizzato in questo caso. Come dire, preferirei essere avvertita quando vado a leggermi una tragedia, potrei essere in un momento in cui avrei voglia solo di cose allegre e lieto fini irrealistici.

0 commenti:

Posta un commento