lunedì 27 ottobre 2014

Idee da "mangiare" venute fuori per Halloween


Ciao a tutti! Ero tentata di salutarvi con un "Hello, everybody!" un po' alla Sophie di "2 brook girl", ma mi sono trattenuta (o forse no XD).
Parliamo quindi di stuzzichini... 

Negli ultimi giorni mi sono data alla cucina! Vi ricordate quei contenitori carinissimi che avevo trovato? Beh, li ho usati per fare qualche dolcetto <3
Usarli per cucinare mi ha fatto venire un mucchio di idee, quindi ho pensato di condividerle con voi, anche un po' per tenerle come promemoria.

Iniziamo con la cosa più semplice; la bara! 
Ho fatto una semplice torta al cacao: non uso una ricetta particolare, ma uso dosi ridotte per zucchero (150gr), uova (2) e burro (circa 80gr), non perché sia una dietista, semplicemente mia madre mi ha insegnato così. Sebbene sia antiaderente, ho comunque preferito imburrare il contenitore e spolverarci del cacao per evitare che la torta si attaccasse. Non avevo purtroppo zucchero a velo, altrimenti sarebbe stato carino sottolineare la croce infossata al centro con della glassa bianca... 

Purtroppo non avevo gli ingredienti, ma sapete quale altra torta sarebbe stato fantastico fare a forma di bara? La sacher! Mi è rimasta una voglia matta di provare a farla, ma purtroppo il 30 darò praticamente morta e il 31 mi trascinerò come uno zombi (causa Lucca comics in entrambi i casi), quindi l'idea è stata accantonata. u.u

Se volete farvi una torta a forma di bara ma non avete lo stampo, ricordate che la bara ha una forma molto semplice, perciò anche una torta normale è possibile ritagliarla a forma di bara. L'ideale sarebbe il pan di spagna (per chi sa farlo, a me non è mai riuscito) farcito con quello che preferite e ricoperto di cioccolato. Quando mi è venuto in mente di farlo così, ho subito pensato di provare, ma come ho già detto, il pan di spagna non mi è mai uscito quindi ho rinunciato subito u.u

Il contenitore di gufini e lune è perfetto per fare delle torte semplici come quella margherita o quella al cioccolato. All'inizio in effetti pensavo di fare una cosa così, o magari di fare nella luna la torta alle mele e nei gufi quella al cioccolato. Poi però mia madre ha avuto l'idea di usarli come stampini per i budini e sono venuti carinissimi! State attenti quando andate a girarli, io ho usato un vassoio dopo il primo tentativo con il piatto (vi dico solo questo: ho ucciso un povero budino a forma di gufo, ma non era mia intenzione T_T).

E ora parliamo degli stampini per biscotti! Sono carinissimi, mi raccomando biscottate! <3
Però tenete presente che quelli più grandi come la bara, la lapide, il fantasma e la zucca possono anche essere usati per creare dei carinissimi stuzzichini come panini o tramezzini. Come? Beh, con il pane da toast. Basta prenderlo, tagliarlo con le formine (ho provato, mi ci sono fatta un panino con la nutella u.u) e nel caso dei tramezzini. a seconda della salsa, tostarlo. Come idea è carina sopratutto per la formina a forma di zucca: una volta steso sopra la salsa che si preferisce, la bocca e gli occhi si possono fare con delle olive nere. =3

Il dolce tipico di Halloween è la torta alla zucca! La ricetta che ho trovato su giallo zafferano era buonissima. e anche molto carina. Purtroppo i ragni, una volta cotti, non sembravano più proprio dei ragni... Io ho variato un po' nel preparare il ripieno di zucca, prima di tutto perchè ho cotto la zucca in padella a fuoco basso stando attenta che non si bruciasse, poi quando si è ammorbidita l'ho scolata ben bene e frullata insieme alla panna, lo zucchero la cannella e l'uovo. Mi dispiace, ma io il forno preferisco usarlo il meno possibile u.u
Il ripieno comunque è venuto lo stesso buonissimo, se a qualcuno interessa.

Un'altra ricetta carina e semplice da fare? Che ne dite della pasta alla zucca? Ora in giro vendono la pasta tricolore tagliata a forma di pipistrello, ragno e quant'altro. Anche farla al pomodoro potrebbe essere interessante :P

Non vi ho scritto ricette, ma solo idee perchè questo non è un blog di ricette e io non sono proprio un genio della cucina, ma spero di avervi suggerito qualcosa di buono.

Baci Baci

0 commenti:

Posta un commento