martedì 31 marzo 2015

Good Witch: c'è un po' di magia in ognuno di noi



Nel 2008 uscì un film dal titolo The Good Witch, arrivato in Italia per la Rai con il titolo "The Good Witch's- Un amore di strega". 
La storia è quella di Cassandra Nightingale, una donna misteriosa che un giorno si trasferisce nella vecchia e abbandonata "Casa Grigia", ritenuta infestata, in una piccola cittadina di provincia di nome Middleton.  
Appena arrivata in città Cassie apre un negozio, il "Bell, Book and Candle", dove vende una quantità di oggetti particolari, per lo più essenze o creme fatte con le sue erbe. E' una strega, in un certo senso, ma non del tipo del telefilm "Streghe", più come una persona dotata di un intuito estremamente sviluppato che sfiora la premonizione (o forse dovrei dire che "sfocia" visto che sembra sempre sapere come andrà a finire), in grado di far volgere gli eventi in proprio favore (o per essere più precisi in favore di tutti) e con una profonda conoscenza delle erbe. Cassie è una persona estremamente positiva, gentile, altruista e in grado di vedere sempre il buono negli altri. Nonostante questo non viene accolta bene inizialmente, in quanto ritenuta una strega, finisce per subire alcuni atti di vandalismo.
A Middleton Cassie incontra Jake, il capo della polizia, vedovo e con due figli, di cui si innamora. I due si sposeranno (in The Good Witch's Gift, il terzo film) e avranno una figlia (in "The good witch's charm", il quinto film, hanno avuto una figlia piccola di nome Grace). Cassie avrà un rapporto molto stretto con Lori e Brandon, i figli di Jake, nonché con George, il padre della defunta moglie di Jake. 

I film sono sette, ma quelli effettivamente reperibili fino ad ora in italiano sono:

- The Good Witch's- Un amore di strega
- The Good Witch's Gift - Il matrimonio di Cassie
- The Good Witch's Charm - L'incantesimo di Cassie
- The Good Witch's Wonder - Un'amica per Cassie

Non so se gli altri siano o meno stati trasmessi. L'elenco completo dei film è questo:

*The Good Witch  (2008)
*The Good Witch's Garden  (2009)
*The Good Witch's Gift  (2010)
*The Good Witch's Family (2011)
*The Good Witch's Charm (2012)
*The Good Witch's Destiny (2013)
*The Good Witch's Wonder  (2014)

Recentemente il canale Hallmark Channel ha iniziato a trasmettere la serie TV tratta dai film, da cui riprende la storia.
La serie Good Witch, in onda da inizio marzo 2015, si svolge in un arco temporale successivo alle vicende dei film.
Grace, la figlia di Jake e Cassie che nell'ultimo film andava all'asilo, ora ha 16 anni e frequenta il liceo, sembra inoltre aver ereditato il dono della madre. Lori e Brendon, ormai adulti, sono tornati a Middleton dopo la morte del padre, l'uno lavora alla centrale di polizia, mentre l'altra lavora al giornale. Brendon inoltre sembra avere un divorzio alle spalle (nell'ultimo film si era spostato con Tara, all'inizio della serie tv sembra che lei lo lasci a causa della sua decisione di entrare in polizia, verrà poi fuori che non è così).
Cassie infine, dopo la morte del marito (di cui sappiamo solo che è morto in servizio) è tornata a vivere alla casa Grigia, ha riaperto il Bed and Breakfast e continua a dirigere il negozio. 
Le vicende iniziano quando accanto a casa loro si trasferiscono un medico, il dottor Sam Radford, e suo figlio, il sedicenne combina guai Nick, che sembra fare il possibile per far arrabbiare il padre. Sam aprirà un nuovo studio medico in città, uno dei suoi primi pazienti sarà proprio George, il nonno di Grace, Lori e Brandon. 

E' interessante notare che il 90% del cast originale è rimasto, e che cast! Cassie è interpretata da Catherine Belle, già famosa per la serie JAG, mentre Sam è interpretato da James Danton e non mi metto a elencare i telefilm in cui è apparso perchè altrimenti non finisco più. Infine abbiamo Grace, interpretata da Bailee Madison, la cui presenza nel telefilm mi ha tolto ogni dubbio su cosa sarebbe successo in The Fosters.

Ora facciamo qualche considerazione più generale: la storia è carina, molto buonista (ma qualche volta serve), in un modo decisamente poco credibile. Insomma non definirei il telefilm qualcosa di eccezionale, ma secondo me merita un'occhiata. Come ho detto la storia è carina, la recitazione buona e le vicende prendono, non al punto che stai lì a svenarti in attesa dell'episodio successivo, ma comunque prendono. Consiglio di provarlo, smettere di guardarlo è un attimo, ma secondo me può anche far innamorare. :3

Per chi già lo segue ecco uno sneak peek del prossimo episodio,il sesto della prima stagione:



Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento